LA SERIE C TORNA A FELTRE. PUBBLICATO IL GIRONE
La Pallavolo Feltre è ufficialmente iscritta al prossimo campionato di serie C. E sarà anche l’unico club dell’intera provincia presente in tale categoria. Il Sedico ha venduto i diritti proprio alla società feltrina e ripartirà dalla prima divisione. Mentre la Scp Limana sarà regolarmente al via in serie D.

“Siamo tutti molto soddisfatti di poter continuare ad avere la nostra prima squadra in un torneo così importante – a parlare è il tecnico Giulio Carpene riconfermato anche per la prossima stagione – ma è sempre più evidente come l’intero movimento bellunese faccia fatica a mantenere questo livello.”

L’anno scorso la chiusura dell’attività da parte della Spes Belluno, il binomio Belluno-Sedico poi non ha portato i benefici sperati, cosa sta succedendo?
“È evidente che qualche errore lo stiamo commettendo tutti. Non conosco le dinamiche interne degli altri club, posso dire che a Feltre abbiamo una base molto numerosa, ma c’è ancora un gap generazionale da colmare. Abbiamo diverse atlete interessanti, futuribili ma ancora non pronte per il salto in prima squadra. Nel mentre ci si deve arrangiare nel miglior modo possibile.”

Le ultime stagioni del Feltre non sono state propriamente molto tranquille.
“Tra infortuni e partenze varie abbiamo dovuto lottare per raggiungere la salvezza. L’obiettivo della prossima stagione è proprio quello di disputare un campionato più tranquillo. Ci aspettavamo in tal senso che qualche ragazza in forze al Sedico venisse da noi. Ma le più esperte quanto meno sembra abbiamo deciso proprio di smettere.
Nel mentre noi stiamo lavorando in palestra. Il gruppo delle nostre under 16 è aumentato grazie all’arrivo di alcune ragazze da Trichiana e Santa Giustina. Siamo contenti soprattutto perché sono loro che hanno voluto fortemente venire a lavorare qui a Feltre. E saranno sicuramente gradualmente inserite anche in prima squadra.”
Tra le novità l’arrivo di una ragazza sempre under 16 proveniente dall’Eurovolley School Trieste. Si chiama Elena Romanello e ha fatto parte della selezione giovanile del Friuli Venezia Giulia. I genitori per lavoro si sono appena trasferiti nel Feltrino e loro figlia ha già cominciato ad allenarsi alla Palestra Luzzo.

Uno dei nodi principali resta comunque quello dell’alzatore. “Noi puntiamo molto su Giada De Paris, classe 2010. Bisogna che ci abituiamo a valorizzare le nostre giovani fin da subito. Ma stando attenti anche a non ‘bruciarle’’. Ecco perché il nostro direttore sportivo Ennio Zannin sta facendo di tutto per trovare un altra palleggiatrice più esperta da affiancarla nella prossima stagione.”

De Paris è già entrata in campo lo scorso anno. Figlia d’arte, la mamma, Karinne Sabardella, è stata una delle migliori pallavoliste della nostra provincia ed ha giocato negli ultimi anni proprio anche a Feltre. “Poi – aggiunge Carpene – anche quest’anno rischiamo di perdere qualche ragazza per via dei trasferimenti universitari. È il turno di Valentina Pavei, mentre forse il libero Pamela De Boni opterà per qualche soluzione di studio che le permetterà di continuare a giocare.

Ad oggi possiamo comunque solo dare le conferma di Zannin, Speggiorin, Bugana, Marcon e Dalla Cort.”
A Carpene non manca comunque l’entusiasmo e la voglia di allenare.
“Soprattutto quando vedi che le più giovani ti ascoltano e mettono in pratica gli insegnamenti che trasmetti. Voglio essere ottimista. Qualcosa di buono possiamo ancora farlo in questa provincia. Noi ci proviamo a tenere alto il nome del volley bellunese.”
Ora però un po’ di vacanza. “Riprenderemo per il 25 agosto circa, per allora avremo il quadro della situazione definito ed un mese e mezzo di lavoro intenso prima di iniziare la prossima stagione, ancora in serie C.”
Dalla Fipav Veneto intanto arriva la pubblicazione dei gironi di Serie C- La FPB Cassa Feltre è inserita nel girone D e incontrerà solo quattro avversarie della passata stagione: USMA Padova, Spakka Volley, Volley Rosà e Libertas Scorzé.

Lascia un commento